Le Origini

Il Periodo del Maestro Augusto Forni

Il Periodo del Maestro Augusto Modoni

Gli Anni Trenta e il Maestro Walter Grandi

Il Secondo Dopoguerra

La Banda Oggi


Approfondimenti

I Maestri della Banda Municipale di Medicina

I Vecchi Musicisti della Banda

La Banda oggi

Dal Febbraio 2004 la direzione è stata assegnata al Maestro Ermanno Bacca di Budrio.
Nella sua lunga storia la Banda Municipale di Medicina ha ottenuto importanti riconoscimenti, il primo dei quali risale a fine '800 quando il Corpo bandistico, diretto dal Maestro Augusto Forni, ottenne il 3° premio ad un concorso nazionale tenutosi a Roma, per finire al 1986 quando la Banda ha inciso l'introduzione alla canzone "Rispetto", di Adelmo "Zucchero Sugar” Fornaciari.

La Banda con Zucchero

La Banda registra "No, no, non gli dire no" con un giovane Adelmo "Zucchero Sugar" Fornaciari in al centro con i piatti in mano.

Ancora tutt’oggi alla base della Banda c'è una solida e preparata Scuola di Musica gestita direttamente dalla Banda che ogni anno organizza corsi regolari, riconosciuti e sostenuti con un contributo dalla Regione. I corsi, che si sviluppano durante tutto il periodo scolastico seguendo il calendario didattico della scuola dell'obbligo, sono tenuti da insegnanti qualificati e riguardano tutti gli strumenti solitamente presenti nelle bande: flauto, oboe, fagotto, clarinetto, saxofono, tromba, flicorno contralto (genis), corno francese, trombone, euphonium, basso tuba e percussioni.
I corsi sono aperti a tutti (bambini, ragazzi ed adulti) e l'iscrizione alle classi è subordinata alla disponibilità di posti.
Le lezioni prevedono lo studio del solfeggio, l’insegnamento di uno strumento a carattere bandistico e la musica d'insieme.
Per la partecipazione alle lezioni è richiesto il pagamento della quota associativa alla nostra Associazione e, qualora l'allievo ne fosse sprovvisto, la Banda concede il prestito di uno strumento, per il quale è richiesto un modico contributo I brani interpretati dal complesso rispecchiano l'identità di una banda fortemente giovane e moderna, con salde radici nella tradizione e spaziano dalla musica classica alla leggera, dall'opera alle colonne sonore e alla musica originale per banda, senza trascurare le tradizionali marce da parata.
Ma la Banda non è solo prove, che avvengono regolarmente ogni mercoledì durante tutto il periodo dell'anno, lezioni o concerti: ogni anno i bandisti organizzano insieme agli insegnanti delle scuole del Comune una giornata nella quale gli stessi musicisti presentano gli strumenti della Banda ai giovani uditori, non solo per invogliarli ad intraprendere gli studi musicali ma anche per tramandare alle future generazioni la magia della musica.
Con la direzione del Maestro Bacca la Banda ha subito una svolta sotto il profilo musicale migliorando ancora i progressi fatti con i precedenti Maestri, tanto da ricevere svariati consensi sia in ambito cittadino che nei vari comuni nei quali ha avuto occasione di suonare come Russi e Bologna.
I membri del Consiglio Direttivo sono sempre lieti di prendere in considerazione proposte da enti culturali, Comuni e quant'altri vogliano organizzare eventi che richiedano la presenza della Banda: una Banda giovane come quella di Medicina che può cimentarsi sia in sfilate che concerti di ottimo livello.